Recruiting digitale: tutto sulla selezione a distanza post-pandemia

Cos’è il recruiting digitale e perché sta cambiando i processi di selezione delle risorse umane? Scopri di più sulle potenzialità di questa pratica.

La digitalizzazione dei processi di selezione ha subito una notevole accelerazione durante la pandemia di Covid-19. In un periodo di crisi e incertezza, imprese e organizzazioni si sono trovate improvvisamente a dover diventare più agili, smart e tecnologicamente competenti, pena la marginalizzazione o l’esclusione dai mercati di riferimento.

In uno scenario sempre più complesso ed impegnativo, anche i processi HR e di acquisizione dei talenti hanno dovuto rispondere alla necessità di sfruttare le tecnologie digitali al fine di aggiornare le proprie pratiche e rimanere al passo di un mercato in rapida trasformazione.

Così si è affermato il recruiting digitale.

Recruiting digitale: cos’è (e cosa non è)

Con l’espressione “recruiting digitale” si intende una forma di selezione del personale basata sull’utilizzo di strumenti digitali, che punta all’ottimizzazione dei processi di ricerca e valutazione.

Fare recruiting digitale non equivale a pubblicare un annuncio online, ma prevede la progettazione e l’implementazione di strategie complete che comprendono il social e il mobile recruiting, l’analytics e l’impiego dell’AI per l’ottimizzazione delle comunicazioni e il perfezionamento del matching.

Questo fenomeno, quindi, comporta un vero e proprio cambio di paradigma a livello culturale e operativo.

Recruitment digitale: peculiarità e vantaggi

Tra le caratteristiche chiave dell’e-recruitment spicca l’opportunità, tipica degli strumenti digitali, di poter raggiungere in pochissimo tempo un elevato numero di persone. Questo consente a chi si occupa di recruitment di poter coinvolgere un ampio bacino di candidati, di varcare in modo semplice ed efficace i confini nazionali e di massimizzare il ROI riducendo notevolmente il tempo necessario alla selezione.

Questo permette di rispondere meglio e più rapidamente alle richieste dei clienti; inoltre, grazie all’AI e ai software per il recruiting, i processi di ricerca e valutazione vengono ottimizzati anche per il candidato. Il ricorso all’intelligenza artificiale per la gestione delle comunicazioni (Q&A, aggiornamenti sulle selezioni etc.), infatti, consente di rispondere più efficacemente alle necessità e alle aspettative delle risorse coinvolte, un fattore con ricadute estremamente positive anche per l’employer branding.

Vantaggi dell’e-recruitment rispetto alla selezione tradizionale

I vantaggi principali del recruitment digitale rispetto alle pratiche tradizionali possono essere riassunte in cinque punti:

  1. il digital recruitment amplia esponenzialmente il raggio di ricerca;
  2. le operazioni di recruitment digitale consentono di contattare agevolmente i candidati passivi e di monitorare efficacemente la hiring pipeline;
  3. l’impiego dei moderni software per il recruitment permette di risparmiare tempo e risorse ottimizzando le prestazioni e riducendo i costi per l’impresa;
  4. l’e-recruitment può migliorare sensibilmente l’engagement dei candidati e aumentare la quantità e qualità dei feedback;
  5. il recruitment digitale migliora i tassi di conversione della selezione ampliando il bacino di riferimento e aumentando l’esattezza dell’individuazione dei talenti.

Inplacement: perché il recruiter giusto fa la differenza

Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del digitale è essenziale coinvolgere il recruiter giusto. Inplacement, con la sua esperienza verticale nella ricerca dei talenti e nel pre-hire assessment, è una realtà specializzata nel recruiting  che adotta un approccio focalizzato sulla persona e basato sulla sinergia tra tecnologia e competenza umana.

Il recruiting digitale può essere pienamente efficace e funzionale soltanto se risulta integrato con il lavoro di specialisti attenti e scrupolosi: con un ampio bagaglio di profili referenziati e pratiche di selezione profondamente radicate nel recruiting digitale, Inplacement è a disposizione delle imprese che desiderano un partner capace di offrire un servizio su misura con tassi di conversione eccellenti.

Clicca qui per richiedere un contatto.

Pubblicato in Blog