Informativa ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 679/16

La INplacement srl, P.I e C.F 06770310966 con sede legale in Milano Via Leone XIII, 14 in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 679/16 (di seguito, per brevità, il “Regolamento”) a fornire alcune informazioni in merito al trattamento dei dati personali del cliente/erogatore (di seguito: i “Dati”) effettuato in connessione con l’esecuzione del contratto o di altro incarico ricevuto. Quale nostro cliente/erogatore Lei riveste la qualità di fornitore di Dati e pertanto di “interessato”, cioè di persona alla quale si riferiscono i Dati oggetto della presente informativa da proteggersi ai sensi del Regolamento.

1. Fonte di acquisizione dei Dati

I dati personali relativi all’interessato vengono di regola raccolti dal Titolare direttamente dall’interessato.

2. Finalità del trattamento dei Dati

I Dati sono trattati dal Titolare nell’ambito della normale attività di cui all’ incarico affidato con le seguenti finalità:

· gestione erogazioni diete, supporto informatico, statistica e reportistica, studio.

3. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa e specificati sopra ai seguenti soggetti:

A) a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

B) ad eventuali società terze o altri soggetti (studi professionali, consulenti, elaborazione dati, società di revisione, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

4. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei Dati alla INplacement srl è, di regola, facoltativo. Il conferimento può essere obbligatorio solo nei casi espressamente previsti da norme di legge o regolamentari. L’eventuale rifiuto di conferire i Dati che devono essere forniti in base ad uno specifico obbligo di legge che gravi sul Titolare può rendere difficoltoso o, in alcuni casi impossibile, lo svolgimento dell’incarico conferito dal Cliente. Conseguentemente, per ovviare a tale carenza di Dati, titolare si vedrebbe costretta a non dare esecuzione al rapporto.

Inoltre, l’eventuale rifiuto di conferire al Titolare Dati strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale può rendere difficile o impossibile dare esecuzione a tale rapporto contrattuale.

5. Luogo di trattamento dei Dati

I Dati verranno trattati presso gli uffici del Titolare con sede legale in 20145 Milano, Via Leone XIII, 14 e verranno conservati presso gli stessi o in luoghi controllati dal Titolare per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali, con la diligenza necessaria ad assicurare la protezione e la riservatezza dei Dati. I dati personali sono ubicati e conservati presso i pc del Titolare, che si trovano fisicamente all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i Dati anche nei territori fuori all’Unione Europea. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati nei territori extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6. Durata del trattamento dei dati

I Dati saranno trattati dal Titolare per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati ed anche successivamente alla loro eventuale risoluzione per l’espletamento di tutti gli adempimenti professionali e di legge. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità del servizio o del rapporto stesso e non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati se raccolti per le finalità di marketing.

7. Comunicazione dei Dati

I Dati non saranno diffusi.

8. Diritti dell’interessato

L’interessato gode i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente il diritto di: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1 del Regolamento;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, di responsabili o incaricati;

ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli art. 16-21 del Regolamento (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Titolare

Titolare del trattamento è la INplacement srl con sede legale in 20145 Milano Via Leone XIII,14.

10. Dichiarazione di consenso

Copia della presente informativa con l’allegato consenso, debitamente sottoscritto in originale, dovrà essere restituita al Titolare con sede legale in 20145 Milano Via Leone XIII,14