QUANTO E’ IMPORTANTE LO STUDIO DELL’AZIENDA PRIMA DI UN COLLOQUIO ?

Se state cercando lavoro e siete stati contattati da un’azienda per un colloquio lavorativo, è bene prepararsi per fare una buona impressione al recruiter che vi intervisterà. Avere i requisiti richiesti non sempre è sufficiente per dimostrare il proprio valore ed arrivare ad un colloquio avendo fatto uno studio dell’azienda per cui vi candidate potrebbe essere un passo decisivo. Cosa analizzare allora? 

Innanzitutto, vi consigliamo di analizzare più nel dettaglio l’offerta lavorativa alla quale vi siete candidati, poiché potrebbe contenere informazioni importanti che potrebbero farvi capire su quali delle vostre competenze puntare maggiormente. Cosa stanno cercando? Qual è la chiave con cui potete far spiccare la vostra figura professionale rispetto agli altri candidati?

Molto spesso, però, la prima impressione viene considerata fondamentale per poter aspirare alla posizione lavorativa in questione e per questo motivo è meglio non farsi cogliere impreparati.

Le migliori aziende, non solo sono molto ambite, ma possono vantare un buon numero di candidati che sono letteralmente degli appassionati del Brand e che conoscono per filo e per segno tutta la storia e tutti i prodotti/servizi offerti dalla stessa. Un attento studio dell’azienda potrebbe risultare decisivo in sede di colloquio e mostrare una maggiore motivazione per la posizione aspirata.

Quali sono, quindi, i fattori determinanti per un preciso studio dell’azienda?

SITO WEB: il primo passo da effettuare è la ricerca dell’azienda tramite i principali motori di ricerca. Visitare il sito web dovrebbe essere il punto di partenza per capire quali sono la mission, la visione strategica e i valori dell’azienda. Questo vi permetterà anche di capire che tipo di crescita e sviluppo si prospetta nel tempo e quali vantaggi futuri potrà portarvi un tale brand all’interno del vostro curriculum.

CAREER PAGE: ogni azienda avrà nel proprio sito web una pagina dedicata alle offerte lavorative aperte e questo potrà evidenziare una visione periferica sulla crescita dell’azienda.

SOCIAL NETWORK: un’analisi dei principali canali social potrà permettervi di evidenziare lo stile comunicativo dell’azienda, il target audience e le attività di employer branding che effettuano. Grazie a quest’attività sarete in grado di conoscere le ultime novità e le ultime campagne pubblicitarie che potranno esservi utili per mostrare la vostra preparazione durante il colloquio.

CULTURA AZIENDALE: fare una semplice analisi del sito potrà indicarvi quali sono le principali motivazioni per cui dovreste valutare positivamente l’azienda e le ragioni per cui voler lavorare li.

POSIZIONAMENTO E ANALISI COMPETITOR: l’azienda con cui andrete a colloquio rappresenta un punto di arrivo nella vostra carriera oppure è uno step temporaneo per aspirare ai leader di quel settore? Potenzialmente se lavorerete in quell’azienda a quali competitor potete aspirare di lavorare in futuro?

PASSAPAROLA: il vostro network potrebbe essere già entrato a contatto con l’azienda per cui vi siete candidati e potrebbe darvi informazioni utili per scoprire meglio il loro modus operandi, nonché la reputazione che l’azienda ha sul mercato.

Riassumendo, quindi, oggigiorno oltre alle competenze tecniche i recruiter sono alla ricerca di persone che sappiano abbracciare a 360° la cultura aziendale e che siano realmente coinvolte nella loro visione strategica. Per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi di effettuare non solo una preparazione ed un’analisi su di se stessi, ma anche di non sottovalutare i potenziali vantaggi di un preventivo ed attento studio dell’azienda prima di un colloquio.

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa, consulta qui le nostre selezioni aperte.

INplacement è una società di consulenza in ambito Human Resources, una realtà dinamica costituita da consulenti e professionisti del settore. Rapidità e competenza contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano grazie ad un’organizzazione flessibile e sempre attenta al cambiamento al fine di garantire la soddisfazione dei nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *