ONLINE REPUTATION

LA PRIMA IMPRESSIONE SI GIOCA SUI SOCIAL

Come nella vita reale, anche in rete ognuno di noi vanta una reputazione, positiva o negativa che sia. Attenzione: la reputazione non consiste in un’autovalutazione personale, ma in ciò che gli altri pensano di noi.

La sua importanza risiede nel suo potere d’influenza sulla qualità e sulle modalità attraverso le quali si entra in relazione con gli altri.

Al giorno d’oggi Internet è l’arma più potente che abbiamo fra le mani. Il mercato, di qualsiasi tipo, è online: questo è il motivo per cui avere una buona reputazione sulla rete garantisce un grande vantaggio competitivo.

Protagonisti assoluti della reputazione online sono, senza dubbio, i social network: piattaforme attraverso cui esprimere opinioni, mostrare interessi, attitudini e comportamenti.

Fino a poco tempo fa, i social venivano utilizzati in modo istintivo, senza particolare attenzione al contenuto o alle fotografie pubblicate. Erano semplicemente un mezzo tramite cui socializzare con gli altri utenti in un mondo virtuale.

Oggi, invece, ogni comportamento attuato sui social network non può più essere casuale e istintivo, ma deve mirare a migliorare la propria reputazione online.

SOCIAL NETWORK E LA RICERCA DEL LAVORO: NASCE IL SOCIAL RECRUITING

I social network sono mezzi attraverso cui tutti noi abbiamo l’opportunità di autopromuoverci (leggi l’articolo della scorsa settima sul Personal Branding) a recruiter e futuri datori di lavoro.

Allo stesso tempo, sono diventati ormai i mezzi principali a cui questi si affidano per le loro ricerche: il recruiting si gioca in rete, per questo si parla di social recruiting.

Questi strumenti offrono la possibilità di ottenere grandi quantità di informazioni a costo zero e in tempi brevissimi. Attraverso i profili social, i candidati lasciano trapelare aspetti attitudinali e psicologici che il recruiter potrà valutare essere in linea o meno con la propria ricerca.

Sicuramente tra questi, come abbiamo già visto, LinkedIn gioca un ruolo importante, ma se pensi che sia l’unico profilo che valga la pena curare con attenzione ti sbagli.

Facebook, Instagram, Youtube, Tik Tok, Pinterest e altri ancora sono tutti social che vengono ricercati e valutati dai recruiter al fine di ottenere un’immagine del candidato il più completa e dettagliata possibile.

COME MIGLIORARE LA REPUTAZIONE ONLINE

Esistono alcuni accorgimenti fondamentali attraverso cui garantirsi una buona reputazione online, eccone alcuni:
-Gestire in modo accurato gli strumenti di privacy per scegliere quali contenuti rendere visibili e a chi;
-Condividere contenuti interessanti come articoli di attualità o video di tendenza;
-Evitare errori grammaticali nei testi dei propri post, o nei commenti che si lasciano;
-Fare attenzione ai contenuti fotografici che si pubblicano o sui quali si viene taggati: l’immagine è importantissima e costituisce il fattore più influente sull’impressione che si trasmette agli altri;
-Evitare bugie e informazioni su di sé false, ad esempio sui titoli accademici;
-Crearsi un buon network: seguire ed essere seguiti, scambiarsi opinioni e interagire con contatti “di spicco” aiuta a migliorare la percezione che gli altri hanno di noi

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